È difficile immaginarlo oggi, ma negli anni '50 il derby del West Lancashire era una delle partite più importante del calcio inglese. Il Preston North End, fondato nel 1880, è stato un membro fondatore della Football League e vinse il primo campionato della storia nella stagione 1888-89. Una stagione in cui il Preston rimase imbattuto sia in League che in FA Cup, la cosidetta squdra degli Invincibles.
Il Preston vinse anche la League anche la stagione successiva e dopo una FA Cup conquistata nel 1938, bisogna arrivare agli anni 50 per il suo secondo perdiodo d'oro, quando nelle sue fila calciatori del calibro di Tom Finney, Charlie Wayman e Tommy Docherty. Dopo l'ultima finale di FA Cup persa nel 1954, e il ritiro dall'attività di Finney iniziò il declino del Preston che oggi milita in Championship.
Storia diversa quella del Blackpool che sono nel 1930 ottiene la prima storica promozione in First Division. Il periodo d'oro del Blackpool inizia con l'arrivo in squadra nel 1947 di Stanley Matthews, uno dei giocatori più emblematici dell'epoca. Guidati da Matthews nel 1949 i Seasiders raggiunsero la loro prima finale di FA Cup, persa vs il Manchester Utd; un secondo e un terzo posto, una seconda finale di FA Cup nel 1951, persa contro il Newcastle. Finalmente, nel 1953 il Blackpool conquista la sua prima e unica FA Cup, battendo il Bolton in quella che sarebbe passata alla storia come la Matthews Final grazie anche alla tripletta di Stan Mortensen, l'unica fino ad oggi ad essere stata messa a segno in una finale di FA Cup. Dopo un altro secondo posto nel 1956, il Blackpool riuscì a mantenere la categoria per qualche altro ano. Poi, come per il Preston, l'addio dell'ormai 46enne Matthews nel 1961 segnò la fine di quel periodo d'oro e l'inizio del declino del club..
Il derby del West Lancashire si è giocato in First Division, e non sempre consecutivamente, soltanto tra il 1937 e il 1961. Le alterne vicende dei due club, tra crisi societarie e tecniche, hanno reso meno frequenti i confronti tra le due squadre. Tra promozioni e retrocessioni, per esempio, tra il 1974 e il 1987 le due squadre si sono affrontate solo in FA Cup e League Cup-
Le due squadre si sono poi ritrovate di fronte in Championship negli anni '90 e saltuariamente sino al 2010 in campionato e l'ultima volta in FA Cup nel 2013. Si sono ritrovati sempre in Championship nel 2021 con la promozione del Blackpool; l'ultimo derby s'è giocato nell'aprile 2023 perchè i Seasiders alla fine della stagione sono nuovamente retrocessi in League One..
Il primo derby si è giocato il 23 novembre 1901 e vinto dal Preston (1-4) in casa del Blackpool. L'ultimo, per ora, l'1 aprile 2023 e vinto sempre dal Preston, ma stavolta a Deepdale.
Da quel freddo giorno di novembre del 1901, le due squadre si sono affrontate solo 100 volte tra campionato e coppa: 48 le vittorie del Preston e 32 quelle del Blackpool. Pur avendo vinto meno derby, il Blackpool può vantare le vittorie più eclatanti: lo 0-7 inflitto a in casa al Preston nel maggio 1948 e il 5-1 del febbraio 1930.