Per più di un secolo Burnden Park è stata la casa del Bolton Wanderers, che vi si trasferì nel 1895. L’anno prima il club, uno dei dodici membri fondatori della Football League, era divenuta una limited company e aveva iniziato a vendere azioni per raccogliere le 4.000 sterline necessarie per costruire il nuovo stadio.

Originariamente era un terreno incolto, utilizzato dai bambini per giocare a pallone. La prima casa della Swansea City, Vetch Field, prende il nome da una specie di piante, la veccia, che cresceva selvaggiamente sulla sua superficie. Il sito era di proprietà della Swansea Gaslight Company ed era in un’ottima posizione, ma non veniva utilizzato dalla società e così, quando si formò una squadra di calcio professionistica, che allora si chiamava Swansea Town, vi ci trasferì nel 1912, l’anno della sua fondazione.

All’inizio della sua storia, il Middlesbrough giocò le sue prime partite su un campo da cricket, ma l'elezione del club alla Football League comportava la necessità di uno stadio vero e proprio. Nel 1903, gli Smoggies si trasferirono nel nuovo Ayresome Park, dove la squadra sarebbe rimasta per i successivi 92 anni.

Pagina 1 di 4