Nottingham Forest e Derby sono due tra i club più antichi della Lega; fondati rispettivamente nel 1865 e nel 1885, si sono affrontati per la prima volta il 1° ottobre 1892, e fu un successo del Nottingham a Derby per 3-2.
A causa della militanza per diverso tempo in categorie diverse, i derby giocati sono stati complessivamente 109, con una leggera supremazia da parte del Forest con 43 vittorie contro le 37 dei Rams.
Negli anni 70 Derby e Forest sono stati due tra i migliori club inglesi, che sono riusciti a vincere in quegli anni quello che non avevano vinto mai in tutta la loro storia. Vittorie che hanno, paradossalente, un elemento in comune: entrambe le squadre erano state allenate da Brian Clough, anche se dal dopo guerra sono stati ben 30 i calciatori che hanno giocato per entrambi i club.
Dopo aver guidato il Derby a due vittorie in campionato, Cloughie è approdato al Forest (dopo le parentesi di Brighton e Leeds) dove ha vinto campionato e Coppa di Lega nel 1978, seguita dalle incredibili vittorie in Coppa dei Campioni nel 1979 e nel 1980.
L'ascesa del Forest alla gloria europea e il declino del Derby in campionato avvennero contemporaneamente. Il Derby retrocedeva in Second Division nel mese in cui il Forest vinceva la Coppa dei Campioni per la seconda volta. Nel 1984 i Rams, poi, erano addirittura scivolati in Division Three.
L'ultimo derby si è giocato in Championship, il 22 gennaio 2022, con il Forest vittorioso per 2-1 nella sua corsa per la promozione in Premier. Difficile ipotizzare quando si giocherà il prossimo derby. A meno che le due squadre non ritrovino di fronte per una partita di coppa, al momento il Forest è in Premier, mentre il Derby è in League One.