Nel 1922 l'Huddersfield Town aveva vinto la FA Cup ai danni del Preston North End. La partita era stata giocata a Stamford Bridge, l'ultima finale di FA Cup non disputata a Wembley sino al 1970. Il gol vittoria dell'Huddersfield era arrivato su calcio di rigore al 12° minuto del secondo tempo. Una decisione molto contestata quella dell'arbitro che, qualche tempo più tardi, si rivelò essere sbagliata.
Sedici anni dopo, il 30 aprile 1938, al Preston North End si presenta l'occasione per vendicare quel torto subito.
Per la prima volta una finale di FA Cup veniva trasmessa in televisione. Si stima che i telespettatori siano stati circa diecimila.
Alla presenza di Giorgio VI, che prima della gara aveva incontrato i giocatori e stretto loro la mano, nei 90 minuti regolamentari la partita s'era trascinata via senza emozioni particolari, deludendo le aspettative del pubblico.
Ad un minuto dalla fine del secondo tempo supplementare, e qundi dalla ripetizione, Bill Shankly lanciava George Mutch che, dopo aver agganciato il pallone, entrando nell'area dell'Huddersfiled, veniva buttato giù dal portiere Alf Young. L'arbitro fischiava il rigore per il Preston, tra le proteste dei giocatori dell'Huddersfiled che sostenevano che il fallo fosse stato commesso fuori area. Shankly, stranamente, non se la sentì di tirare il rigore, lasciando l'incarico a Mutch che non sbagliò, regalando la vittoria al Preston.
Pochi secondi prima dell'assegnazione del rigore decisivo, il telecronista Thomas Woodrooffe aveva commentato: "Se segnano adesso, mi mangio il cappello!". Woodrooffe antenne la promessa, anche se il cappello sarebbe stato un dolce di marzapane.
Si era consumata così la vendetta del Preston, nel più beffardo dei modi.
Bill Shankly, che da allenatore del Liverpool vinse 3 Coppe dei Campioni e 1 Coppa UEFA, e famoso per le sue frasi lapidarie, confessò: "Quando a Wembley, nella finale di FA Cup, l'arbitro fischia la fine della partitaa Wembley e tu stai vincendo, è il brivido più grande della tua vita. Quella sensazione è incredibile":
FA Cup Final
Wembley, 30 aprile 1938
Huddersfield Town - Preston North End 0-1
29' e.t. George Mutch (penalty)