La partita tra Wrexham e Chester è meglio conosciuta come The Cross-Border Derby. Il Deva Stadium di Chester, infatti, attraversa il confine tra Inghilterra e Galles e il suo campo è completamente in territorio gallese, il Wreham è invece al di là della linea inglese. Le due città distano l'una dall'altra 12 mglia.
Wrexham e Chester, oltre a essere i più grandi sono anche gli unici club della regione North East Wales/West Cheshire ad aver fatto parte della Football League. Un derby particolarmente sentito anche per l'identità "nazionale" delle due squadre.
Il Wrexam è stato fondato nel 1864 e ha vintto 23 Coppe del Galles. Ma i suoi massimi risultati sono i quarti di finale di FA Cup nel 1974 e i quarti di finale della Coppe delle Coppe nel 1976. Nel 2008 retrocesse in Conference League, dopo 87 anni in Football League. Nel 2020 la società è stata rilevata dai due attori Rob McElhenney e Ryan Reynold che hanno rilanciato il club, anche dal punto di vista mediatico e del marketing e, alla fne della stagione 2022, è arrivata la tanto attesa promozione in League Two.
Molto più travagliata la storia del Chester, fondato nel 1885 e vincitore di 3 Coppe del Galles. Dal 1931 al 2000 ha fatto parte della Football League, per poi scendere in Conference. Nel 2009 il club fu messo in amministrazione controllata e nel 2010 dichiarato fallito. I tifosi non si diederono per vinti e nello stesso anno fece rinascere il club con il nome di Chester FC. Attualmente milita in National League North, due divisioni sotto rispetto ai rivali gallesi.
Il primo derby si è giocato l'8 dicembre 1888, vinto dal Wreham in casa del Chester per 3-2. L'ultimo, invece, si è giocato l'11 marzo 2018 ed è stato vinto sempre dal Wrexham.2-0.
Il 31 agosto 2013 per la prima volta il nuovo Chester rifondato dai tifosi ha incontrato il Wrexham, fuoricasa. Non potendo prendere il treno, i tifosi del Chester hanno raggunto Il Racecourse Ground con auto e pullman, in un lungo corteo scortato dalla polizia. E nonostante il Chester partisse con tutti gli sfavori del pronostico, è riuscito a vincere 2-0.
Dal 1888 a oggi, date anche le vicissitudini dei due club e il fatto che abbiano miitato spesso in divisioni diverse, i Cross-Border Derby giocati sono stati 155: 65 vinti dal Wreham e 52 dal Chester, 34 i pareggi.
Per evitare che i tifosi possano eccedere con l'alcol e la possibilità di scontri, le partite tra le due squadre vengono giocate alle 12 di domenica.