Cathkin Park è stato uno dei primi stadi di calcio della Scozia e per oltre 60 anni è stata la casa del Third Lanark. Era stato costruito per essere il nuovo stadio del Queens Park, costretto a lasciare il suo stadio perché era prevista una linea ferroviaria che attraversava il sito.
Cathkin Park fu inaugurato nell'ottobre 1884 con una partita tra il Queens Park e il Dumbarton, finita 0-0. A quel tempo lo stadio era ancora chiamato Hampden Park, come il vecchio stadio del Queens Park.
Ben presto divenne uno degli impianti più importanti di Scozia e ospitava le finali della Scottish Cup e della nazionale. I quei primi pioneristici anni del calcio, una delle partite più famose giocate a Cathkin Park fu il Championship of the World tra i detentori della Scottish Cup, il Renton, e il West Bromwich Albion, vincitore della FA Cup, vinta 4-1 dalla squadra scozzese. Un'altra fu la prima finale di coppa tra il Celtic e i Rangers nel 1899 (2-0).
Non passò molto tempo che lo stadio diventasse troppo piccolo per il Queens Park che chiese più terreno per ampliare lo stadio. Richieste che vennero rifiutate e, di conseguenza, il club iniziò a cercare una nuova area in cui trasferirsi.
Trovarono un nuovo sito a sud di Cathkin Park e nel 1903 si trasferirono in quello che sarebbe stato il loro terzo ma definitivo Hampden Park. Dopo che il Queens Park lasciò l'impianto, che trovò un nuovo occupante, il Third Lanark.
Non appena il nuovo club vi si trasferì, venne rinominato Cathkin Park. Anzi, più precisamente New Cathkin Park perchè in precedenza aveva giocato in un altro stadio che portava lo stesso nome. La società riuscì a ristrutturare l'impianto, che si stima potesse contenere 50.000 spettatori.
Nei decenni successivi il Third Lanark riuscì a mantenersi nella massima serie scozzese, ma dalla metà degli anni '60 iniziarono problemi e lotte intestine, il club retrocesse e nel 1967 fu dichiarato fallito. L'ultima partita di calcio professionistico giocata a Cathkin Park è stato un 3-3 contro Queen of the South il 25 aprile 1967.
Da allora iniziò la rovina dello stadio, che non fu mai completamente demolito.
Per salvare ciò che restava e dare nuova vita al sito, oltre a conservare un patrimonio calcistico scozzese, un gruppo di persone ha fondato la Cathkin Park Ltd. La società sostiene che l'ex stadio è il campo da calcio più importante di Scozia e deve essere protetto a tutti i costi. Il Glasgow City Council aveva iniziato a occuparsi del sito nel 1967, ma il progetto venne ben presto abbandonato, così come tutta l'area.
I lavori di restauro sono iniziati nel febbraio 2018. Hanno riportato alla luce la West Corner Terrace, rimuovendo tutto quello che vi si era ammassato sopra per 50 anni.
Nonostante i danni causati dall'incuria e dal tempo, in 35 settimane la Cathkin Park Ltd ha reso i terrazzamenti in pietra molto più sicuri.
Oggi i bambini giocano su quello che prima era il campo. E dove prima c'erano migliaia di tifosi a seguire le partite, oggi si può trovare qualche genitore seduto.
E' stata rifondato un nuovo Third Lanark, che indossa la tradizionale maglie a strisce rosse dell'originale società, gioca al Park, così come l'Hampden AFC.
Cathkin Park è davvero una delle più grandi meraviglie calcistiche del mondo.