The Vetch Field - Swansea

Originariamente era un terreno incolto, utilizzato dai bambini per giocare a pallone. La prima casa della Swansea City, Vetch Field, prende il nome da una specie di piante, la veccia, che cresceva selvaggiamente sulla sua superficie. Il sito era di proprietà della Swansea Gaslight Company ed era in un’ottima posizione, ma non veniva utilizzato dalla società e così, quando si formò una squadra di calcio professionistica, che allora si chiamava Swansea Town, vi ci trasferì nel 1912, l’anno della sua fondazione.

Per tutto il primo anno, poiché la superficie era stata realizzata con le ceneri di carbone compattato, i giocatori dovevano indossare ginocchiere per giocare. In origine c'era una tribuna principale coperta e tribune aperte sugli altri lati. Poi, lo stadio fu ampliato gradualmente nel corso del secolo, con la nuova East Stand su due livelli, costruita alla fine degli anni Settanta.
La prima partita fu giocata a The Vetch il 7 settembre 1912, contro il Cardiff City; il primo incontro di una coppa, la Welsh Cup, si tenne invece il 31 ottobre dello stesso anno contro il Milford.
Il record di presenze allo stadio si è registrato per una partita del 4° turno di FA Cup contro l’Arsenal (persa 0-1), il 17 febbraio del 1968, con 32.796 spettatori.
The Vetch è stato teatro di tante partite che i tifosi degli Swans ricordano, come quella in cui Bob Latchford segnò tre reti contro il Leeds nel 1981, prima che Alan Curtis segnasse un gol straordinario per completare una vittoria per 5-1; o il successo per 12-0 contro la squadra maltese dello Sliema Wanderers nella Coppa delle Coppe 1982.
Lo stadio, nel 1960, ha anche ospitato l'incontro tra la gloria di boxe locale Brian Curvis e l’australiano George Barnes per il titolo dei pesi welter dell'Impero britannico; ma anche i concerti degli Who e di Stevie Wonder e alcune partite della nazionale gallese, tra cui quella contro l'Irlanda del Nord nel 1964 che segnò il debutto di George Best, persa dal Galles 2-3.
Il 30 aprile 2005, Adrian Forbes ha segnato l'ultimo gol in campionato al Vetch nella vittoria per 1-0 contro lo Shrewsbury Town. E dopo aver visto molti cambiamenti nel corso dei suoi 93 anni, appena quattro giorni dopo la conquista della League One, l’11 maggio 2005, l'ultima partita giocata a The Vetch fu la finale di FAW Premier Cup contro il Wrexham, che vide la vittoria degli Swans per 2-1, con l’ultimo gol segnato nel vecchio, amato stadio da Andy Robinson.
I tifosi hanno così salutato The Vetch con una doppia festa. Dopo l’ultima partita contro il Wrexham, i sedili, il tappeto erboso, i cartelloni pubblicitari e qualsiasi altra cosa su cui si potevano mettere le mani, fu portata via dai tifosi.
Lo Swansea, dalla stagione 2005-06, si è trasferito al Liberty Stadium e da allora gli Swans sono cresciuti. Nel 2008 conquistarono la promozione in Championship, e nel 2011 divennero il primo club gallese a giocare in Premier League. Due anni più tardi vinsero il trofeo più importante della storia del club, la Coppa di Lega contro il Bradford City.
Il Vetch fu demolito nel 2011, e da allora l’area è uno spazio verde comunale ed un’area giochi, ma sono stati conservati i vecchi cancelli, i tornelli, un muro bianco con un cigno nero ed il cerchio del centrocampo, dove vengono sparse le ceneri di molti dei suoi appassionati tifosi scomparsi.