Victoria Ground - Stoke City

Quando lo Stoke City diede l’addio al suo amato Victoria Ground nel 1997, era il più antico stadio in attività della Football League. Aveva ospitato la prima partita dei Potters nel marzo del 1878: un’amichevole contro i Talke Rangers vinta 1-0 davanti a 2.500 spettatori, dieci anni prima che lo Stoke diventasse uno dei membri fondatori della Football League.

Preso il nome dal vicino Victoria Hotel, The Vic faceva parte del terreno dello Stoke Victoria Athletic Club, ed era circondato da un'ampia pista di atletica, con il campo utilizzato anche per il cricket. Quando lo Stoke fu retrocesso dalla Football League nel 1908, il campo era considerato il più povero del campionato. Ciò porto il club ad investire nella costruzione di due nuove tribune coperte ed in un settore con posti in piedi dai cui 1.000 tifosi avrebbero potuto sostenere la propria squadra.
E quando la palla rotolava sul campo, i tifosi riempivano lo stadio, grazie anche ai grandi calciatori che hanno militato nello Stoke: Neil Franklin, Terry Conroy, Jimmy Greenhoff, per non parlare di Sir Stanley Matthews, che a cinquanta anni giocò la sua ultima partita con i Potters. Le sue ceneri sono ora sepolte sotto il cerchio di centrocampo del nuovo Britannia Stadium, dove è anche ricordato con una suite intitolata in suo onore. Grazie alla popolarità di Sir Stanley che il club potè costruire la Butler Street Stand, eretta nel 1935, e che finì per ospitare 45.000 spettatori, poiché i tifosi spesso invadevano il terreno di gioco per vederlo giocare ogni sabato.
I giocatori stessi hanno contribuito praticamente al miglioramento dello stadio, posando il cemento sulle tribune nel 1963 come parte del loro allenamento. Anche se poterono fare ben poco nel gennaio 1976 quando una sorta di uragano scoperchiò una sezione del tetto della Butler Street Stand. Mentre venivano montate le impalcature per riparare il danno, alcuni supporti crollarono ferendo alcuni degli operai. Il club fu costretto a vendere alcuni dei suoi migliori giocatori, tra cui Alan Hudson, Mike Pejic e Peter Shilton per coprire il costo del danno che non era stato completamente ripagato dall'assicurazione.
L’adozione della legge Taylor segnò la fine per il Vic, costringendo il club a prendere la difficile decisione di trasferirsi in un nuovo stadio, il Britannia, nelle vicinanze di Trentham Lakes. L’addio fu celebrato con una partita contro il West Bromwich Albion, vinta dallo Stoke 2-1.
Il terreno su cui sorgeva lo stadio è stato venduto per 2 milioni di sterline nel 1997.