The Dell - Southampton

 

 

Nei primi anni della sua storia, il Southampton aveva iniziato a giocare le sue partite all'Hampshire County Cricket Club. Ma le 200 sterline di affitto all'anno mettevano a dura prova le finanze del neonato club. Fu presa, quindi, la decisione di trasferirsi in un nuovo stadio, situato in una valle (dell) non lontano dalla stazione centrale di Southampton. Quando la squadra vi i trasferì nel 1898, il nuovo stadio non aveva un nome ufficiale, e così ben presto divenne noto come The Dell.

Lo stadio originariamente aveva due tribune e poteva contenere circa 25.000 spettatori, ma nel 1927 l'originale West Stand fu abbattuta e sostituita da una nuova disegnata dal famoso architetto scozzese Archibald Leitch, che aveva anche progettato, tra l’altro, le tribune di Fratton Park a Portsmouth, di Goodison Park dell'Everton e del Roker Park di Sunderland.

L’anno dopo, la East Stand fu distrutta da un incendio divampato a causa di un mozzicone di sigaretta e fu ricostruita nello stile della West Stand.  Southampton subì pesanti raid aerei tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel novembre 1940 una bomba cadde all’interno dello stadio, provocando un cratere dal diametro di 6 metri nell’area di rigore dalla parte di Milton Road. I Saints furono così costretti a giocare le restanti partite casalinghe altrove. Nel febbraio 1941, giocarono contro il Brentford a Fratton Park, la casa dei rivali storici del Portsmouth. Quello stesso anno, le munizioni immagazzinate nello stadio esplosero provocando un violento incendio che distrusse la West Stand, che venne ricostruita successivamente.

Nel 1950 era uno dei campi da gioco più piccoli della League, ma The Dell divenne il primo stadio inglese in cui vennero installati dei riflettori permanenti. Molto spesso registrava il tutto esaurito; il record di spettatori paganti, 31.044, fu registrato in occasione di una partita contro il Manchester United di George Best e Bobby Charlton, persa 0-3. Un’altra partita contro il Manchester United il 26 aprile 1996 è stata anche una delle più memorabili degli ultimi anni al Dell. In questa occasione, però, furono i Saints ad avere la meglio vincendo 6-3, con un gol dell’idolo di casa Matt Le Tissier segnato con un pallonetto straordinario dal limite dell’area. 

Il nuovo St Mary's Stadium era pronto per l'inizio della stagione 2001-02. A dare l’addio, con stile, al vecchio The Dell non poteva che essere Le Tissier, segnando con un gran tiro al volo negli ultimi minuti dell'ultima partita di campionato contro l'Arsenal. Una settimana più tardi, Uwe Rösler fu l’autore dell’ultimo gol segnato nei 103 anni di storia dello stadio in una partita amichevole contro il Brighton & Hove Albion, che era stata anche la prima squadra ad essere ospitata al The Dell nel 1898.

The Dell fu demolito nel 2001 ed oggi, dove i tifosi celebravano le loro vittorie nella corsa alla conquista della FA Cup nel 1976 e nei caldissimi derby della costa meridionale, sorge una zona residenziale. I giocatori che un tempo avevano calcato il terreno di gioco sono ora ricordati nei nomi dei condomini: Stokes Court, Bates Court e, naturalmente, Le Tissier Court, in onore dell'uomo che ha giocato tutta la sua carriera con la maglia dei Saints dell’amato vecchio stadio.